V° classi

Paziente con abrasioni del colletto su 1.3  1.4  1.5 e 1.6

La fase di preparazione, il post restauro nella stassa seduta e a distanza di sette giorni.

Riabilitazione totale su denti naturali e impianti

Brevemente mostriamo le fasi principali, tralasciando la parte diagnostica che ci ha portato al ripristino della normale dimensione verticale ( DV ) del paziente, maschio di 74 anni, che si presenta a noi con notevole deficit della funzione masticatoria, come si vede da fig. 1, 2, e 3, edentulia diffusa, abrasione dei denti residui e riduzione della DV.

Protesizzazione totale dell'arcata superiore con protesi fissa: estetica e funzione

In questa breve presentazione vorremmo evidenziare come estetica e funzione possono integrarsi tra loro. La funzione che noi intendiamo è sempre quella relativa al Dott. Pedro Planas padre della R.N.O. , riabilitazione neuro occlusale. Il caso clinico verrà presentato partendo dall' ultimo appuntamento in studio, ovvero da come la paziente è uscita dal nostro studio (Fig 1).

Estetica e biocompatibilità: ceramica integrale e tecnica adesiva

Oggigiorno è possibile ottenere eccellenti risultati estetici utilizzando materiali altamente biocompatibili. Sempre più frequentemente i pazienti ci riferiscono intolleranze o vere e proprie forme di allergie ai metalli e quindi ai componenti delle leghe odontoiatriche.