La Kinesiologia Medica e Odontoiatrica è una metodica diagnostica che considera la malattia come l' espressione di uno squilibrio globale dell' essere umano ed i sintomi come espressioni localizzate di squilibrio sistemico.

L' essere umano è costituito non solo di organi e apparati ma anche di sostanze chimiche che immettiamo, direttamente o indirettamente, nel corpo, e sopratutto, da un' attività psicoemozionale che condiziona tutto il sistema.

Da ciò si deduce che  una problematica odontoiatrica non riguarda soltanto la dentatura e la cavità orale.

Una problemtica del sistema masticatorio  può avere ripercussioni negative su tutto l'organismo e allo stesso tempo molti problemi presenti in altre zone del corpo possono arrecare disturbi a livello odontoiatrico.

Un' infezione o anche una semplice infiammazione che interessi un dente e i tessuti parodontali può ripercuotersi anche in altre zone del corpo o su organi piuttosto lontani.

Più semplicemente un'otturazione a base di amalgama può costituire una fonte notevole di tossicità per tutto l'organismo.

La Kinesiologia applicata è un metodo estremamente semplice che permette di stabilire una specifica forma di dialogo con qualsiasi essere vivente. In particolare, attraverso lo studio e la percezione del tono di uno o più muscoli si acquisiscono informazioni immediate sulla condizione di salute del nostro organismo, inteso nella inscindibile unità di corpo, mente e spirito.

Il metodo non richiede l'impiego di macchinari ed è applicabile ad una serie pressoché infinita di settori, tra i quali, per citarne solo due, la scelta degli alimenti più adeguati alla singola persona e il raggiungimento di una buona performance psico/fisica. 

Da più di trent'anni la kinesiologia applicata rappresenta uno degli strumenti diagnostici e terapeutici più importanti di tutto l'insieme della Medicina naturale.
Attraverso il test muscolare è possibile stabilire un continuo feedbak con l'organismo che stiamo indagando. Questo fatto ci permette di instaurare una sorta di dialogo sia con la componente fisica, sia con quelle energetica ed emozionale.

La Kinesiologica Medica Odontoiatrica è uno strumento diagnostico estremamente utile nella ricerca delle cause di malattia. Con questa metodica si possono analizzare le differenti categorie di problemi ( biomeccanici, biochimici, psicoemozionali, ambientali, etc.) e stabilire con precisione a quale categoria appartiene la causa che determina la sintomatologia del paziente.

Il suo strumento tecnico-operativo é costituita dal "test di forza muscolare" che è la modalità di testare un muscolo per valutarne la reattività e la forza seguendo un criterio specifico per ogni muscolo, al fine di ottenere un esame in condizioni standard ripetibili in un confronto con le verifiche successive.