Il "SISTEMA POSTURALE" è un insieme molto complesso, che vede convolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico e sopratutto l'OCCHIO, Il PIEDE, Il SISTEMA CUTANEO, i MUSCOLI; le ARTICOLAZIONI, ma anche l'APPARATO STOMATOGNATICO ( sistema occlusale e lingua ), e l' ORECCHIO INTERNO. Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, pianta dei piedi e cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di se stesso. 

Se, nel tempo, sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il "SISTEMA" cercherà di compensare in qualche modo ( spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata ... ) fino a quanto potrà, compatibilmente con le singole capacità; ad un certo puntoperò, questa capacità di compensare trova il suo limite e compariranno le prime avvisaglie di patologia.

Questo " SISTEMA " inquinato dai vari compensi , vedrà sorgere tutte le problematiche più comuni: Cefalee, Cervicalgie, Nevralgie, difetti di Masticazione e dell' Occlusione dentale, Dorsalgie, Lombalgie, Lombosciatalgie, dolori alle spalle  alle braccia alle anche , alle ginocchia alle caviglie ...

E' fondamentale a questo punto, pur con tutte le difficoltà facilmente immaginabili agire ai vari livelli ed in un tempo adeguato in collaborazione coordinata tra professionisti per cercare di correggere e riprogrammare il " SISTEMA "