Odontoiatria olistica significa approccio globale al paziente odontoiatrico, ovvero studio delle problematiche “ dentali “ in relazione al SISTEMA UOMO. I problemi di salute vengono quindi affrontati prendendo in esame non solo l'apparato odontostomatologico ma considerando l'individuo nella sua interezza fisica e psichica.
Nella moderna odontoiatria non è più lecito trascurare l’ esistenza di metodologie diagnostiche e terapeutiche innovative in tal senso nonché le correlazioni bioenergetiche tra denti e organi. Bisogna pertanto effettuare un'attenta analisi sulle eventuali correlazioni esistenti fra i denti e patologie di vario genere, all'apparenza non riconducibili a problematiche di carattere odontoiatrico.
Forse non tutti sanno che ogni nostro dente è legato "energeticamente" ad un organo specifico del nostro corpo e che uno squilibrio organico può riflettersi a livello dentale e viceversa ( correlazione denti - organi di Voll ); che patologie della colonna vertebrale, fino ad arrivare a disturbi neurologici, rappresentano soltanto alcuni dei casi in cui esiste una stretta correlazione con la salute della nostra bocca ( vedi gnatologia ).
L'Odontoiatria Olistica, in questi casi, fornisce una diversa chiave di lettura per l'approccio diagnostico e terapeutico alla guarigione come, il prendere in considerazione l'uso di materiali naturali o biologici, cioè di materiali compatibili e quindi non tossici per il nostro organismo. Infatti l'Odontoiatria Olistica dà grande importanza ai problemi connessi all'uso di amalgame dentali (intossicazione da mercurio), alla loro rimozione e sostituzione con materiali biocompatibili (compositi, ceramiche ed altre sostanze inerti).